Mostra 12 risultato(i)

Θεοτόκος

Nella solennità di Maria Madre di Dio, il brano del Vangelo ci presenta Maria che custodisce queste parole e questi avvenimenti nel suo cuore. La Madre, immagine della comunità credente, è colta nel suo atteggiamento di riflessione sul progetto salvifico di Dio e sulla realtà del Figlio di cui è madre. L’evangelista si sofferma sull’atteggiamento …

Buon Natale

Siamo immersi nella notte: sono le tenebre in cui è immerso un popolo a cui il profeta Isaia promette «una grande luce»; è l’oscurità che circonda i pastori, mentre vegliano il loro gregge, e all’apparire dell’angelo sono “avvolti” di luce. Questa luce è apportatrice di speranza e fa sgorgare la gioia. Gesù nasce di notte …

Gaudete

Un singolare uomo, gravato dai limiti umani, emerge: un essere concreto, radicato nella storia. Gesù stesso proclamò la grandezza di quest’uomo, affermando che fra tutti coloro nati di donna, nessuno è pari a lui. Egli comprende pienamente la sua identità, non si pone al posto di altri, non è invidioso, consapevole di non essere il …

Dio viene nei nostri deserti

Il deserto è esperienza di cammino arduo, lungo e penoso, fisicamente e spiritualmente. È il luogo delle sfide e delle ferite umane. Il deserto è il luogo della spoliazione. Terra nuda sotto i passi, sotto un cielo nudo che rischiara il cammino. Il deserto è il luogo del combattimento, della lotta contro la fatica, contro …

L’intervento di Dio è più potente del male

Matteo 13 La riflessione apocalittica è carica di domande, procede per immagini, astrazioni e simboli, ma nello stesso tempo è ben radicata nella difficile storia in cui si sviluppa. Si tratta di tenere gli occhi aperti sulla realtà; il ricorrente invito a vegliare rimarca sostanzialmente la necessità di coltivare uno sguardo di fede sugli avvenimenti, …

Un criterio concreto

Mt 25,31-46 Il soccorso dei bisognosi e la tutela dei deboli ha una lunga tradizione biblica, sapienziale (Giobbe) e profetica (Isaia ed Ezechiele), e perfino extrabiblica. La vera novità evangelica si ha nella motivazione cristologica: L’identificazione del Figlio dell’uomo con i più piccoli, che egli riconosce come «suoi fratelli», questo è il motivo dell’accoglienza salvifica …

Una questione di relazione. Paura o fiducia?

In questa penultima domenica dell’anno liturgico la chiesa ci prepara, nell’oggi della storia, alla venuta del giorno del Signore. La parola di Dio ci invita alla responsabilità operosa e alla capacità creativa, combattendo l’ozio e la paura di non essere all’altezza delle situazioni e di essere giudicati da un Dio duro e severo. Soltanto l’uomo …

La sapienza cristiana nell’attesa

Mt 25,1-13 Attendere, nella nostra epoca del “tutto e subito”, non è un’esperienza facile da vivere. Eppure, la nostra fede ci dice di attendere l’incontro con il Signore. Anzi è il Signore stesso che suscita in noi il desiderio dell’incontro con lui. Diciamo subito che la parabola delle dieci vergini non raccomanda semplicemente un’attesa “vigile” …

L’unico maestro

Gesù non ci pone sulle spalle un fardello impossibile da portare, non ci chiede di essere perfetti né di costruire comunità perfette: sarebbe frustrante! Ci chiede di ricordarci sempre che il centro del nostro fare è lui. Conosce i nostri cuori, le debolezze che ci abitano, ma anche i nostri slanci generosi, la nostra capacità …

2 novembre

“Voglio andare a casa, la casa dov’è?La casa dove posso stare in pace con te”. Così canta Jovanotti in un suo vecchio brano e il Salmista (Salmo 26) prega: “Una cosa ho chiesto al Signore,questa sola io cerco:abitare nella casa del Signoretutti i giorni della mia vita”. Abitare nella casa del Signore, questa è l’aspirazione …